Innovazione e sostenibilità nelle filiere agroalimentari di qualità. Sviluppo di agro servizi per la valorizzazione dei liquami, sostenibilità, comunicazione e packaging.

Agri-Multitasking

Il progetto è stato approvato dalla regione Lombardia e finanziato tramite la Misura 124 “Cooperazione per sviluppo prodotti, processi, tecnologie, settore agricolo, alimentare, forestale”La misura 124 finanzia progetti di innovazione tecnologica, di processo e di prodotto in cooperazione tra le imprese e i centri di ricerca scientifico – tecnologica.

Questo progetto ha l’obiettivo di quantificare le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale con particolare riferimento al packaging dei prodotti. Inoltre, si concentra su una problematica specifica, vale a dire la valorizzazione dei liquami zootecnici, e si propone di sviluppare tecnologie e pratiche sperimentali da adottare a tal fine.

Con questo progetto si vogliono migliorare alcune delle problematiche maggiori che gli allevatori di bovini e suini del Distretto hanno dovuto fronteggiare negli ultimi anni sono quelle dovute, da un lato ai vincoli imposti dalla Direttiva nitrati 91/676/CEE e, dall’altro al cambiamento dell’ambiente competitivo nella fase di commercializzazione dei prodotti. Al giorno d’oggi, ai consumatori, in particolare quelli sui mercati esteri, non basta che i prodotti siano buoni; essi richiedono infatti che ciò che comprano sia di “qualità” anche sotto altri aspetti, come il rispetto dell’ambiente. Ecco quindi che la sostenibilità, in tutte le sue forme (sociale, economica e ambientale) assume grande importanza sia dal mero punto di vista produttivo (le risorse non sono infinite) che da un punto di vista squisitamente commerciale.

Scarica il PDF del progetto: Progetto AGRI-MULTITASKING

Prodotti Tipici